Nebulose

Argomento richiesto solo per la finale.

Le nebulose sono regioni di gas rarefatto e polveri, dall'aspetto diffuso, presenti un po' dovunque nella nostra e in altre galassie. Un tempo venivano indicate così tutte le sorgenti luminose distanti e dall'aspetto diffuso. In seguito ci si accorse che molte di esse erano in realtà galassie esterne, come per esempio la nebulosa di Andromeda. 

Generalmente si distinguono tre tipi di nebulose:

  • nebulose a emissione: sono nubi di gas che emettono luce perché vengono ionizzate dalle stelle vicine.
    La ionizzazione è un processo attraverso il quale un atomo o una molecola inizialmente neutri acquistano una o più cariche elettriche, positive o negative: può avvenire per cattura di elettroni (in tal caso si formano anioni, ovvero ioni negativi) o, come nel caso delle nebulose, per l'espulsione di uno o più elettroni (in tal caso si formano cationi, ovvero ioni positivi). Quando la radiazione elettromagnetica della stella colpisce gli atomi di gas della nube, quest'ultimi assorbono l'energia che essa porta; una parte di questa viene usata per espellere uno o più elettroni (e quindi formare un catione), mentre la restante viene riemessa sotto forma di luce.
    Le nebulose a emissione si formano in vari modi, ad esempio nell'esplosione di una supernova (la materia scagliata via dall'esplosione viene ionizzata dai residui della supernova ed emette così radiazione), oppure quando una nebulosa planetaria espelle gli strati esterni di gas (essa è l'ultimo stadio della vita di una stella di bassa massa come il Sole, che evolve in una gigante rossa e lentamente perde i suoi strati esterni). In questo caso, al centro della nebulosa resta una stella molto calda, che emette radiazione ultravioletta e ionizza gli atomi di gas;
  • nebulose a riflessione: contengono anche grani di polvere che riflettono la luce delle stelle vicine.
    A differenza delle nebulose a emissione, quelle a riflessione non producono propria luce visibile a sufficienza, ma riflettono invece la luce delle stelle nelle vicinanze;
  • nebulose oscure: nubi di gas contenenti polvere e prive di stelle che le illuminano; esse non emettono luce e oscurano anche eventuali sorgenti retrostanti. 

    

In ordine da sinistra a destra si hanno: la nebulosa del Granchio (esempio di resto di supernova), la nebulosa Occhio di Gatto (esempio di nebulosa planetaria), la nebulosa Testa di Strega (esempio di nebulosa a riflessione) e la nebulosa Testa di Cavallo (esempio di nebulosa oscura)

Bibliografia

Nebulosa - Wikipedia
Le nebulose - INAF

Ultime modifiche: lunedì, 26 ottobre 2020, 16:14