Eclissi di Sole e di Luna

Una eclissi, o eclisse, è un evento astronomico che avviene quando una stella, osservata da un pianeta, viene oscurata dal passaggio di un altro corpo celeste, ad esempio un altro pianeta o un satellite del pianeta osservatore.
Le eclissi che possiamo osservare dalla Terra sono quelle dovute al passaggio della Luna tra la Terra e il Sole, o viceversa quando è la Terra a trovarsi tra Sole e Luna: nel primo caso si parlerà di eclissi di Sole, nel secondo di eclissi di Luna.
Si possono distinguere tra quattro tipi di eclissi:

  • eclissi totale, quando il corpo è completamente oscurato;
  • eclissi parziale, quando il corpo è solo parzialmente oscurato;
  • eclissi anulare, quando il corpo è più grande dell'occultatore e quindi non viene oscurato del tutto, ma ne rimane solamente un cerchio luminoso;
  • eclissi ibrida, quando la grandezza del corpo è simile a quella dell'occultatore e, per un gioco di distanze, in alcune zone si osserva un'eclissi totale, in altre un'eclissi anulare.
Le eclissi di Sole avvengono quanto la Luna è nuova, ovvero quando si trova in direzione del Sole.

L'eclissi di Luna, al pari di quella di Sole, è un fenomeno ottico che avviene quando la Terra si interpone tra il Sole e la Luna. L'eclissi è detta totale quando la Luna entra completamente nel cono d'ombra della Terra, parziale quando si trova parte nella zona d'ombra parte in quella di penombra, penombrale quando si trova, totalmente o parzialmente, all'interno della zona di penombra.

Nell'immagine la zona in grigio coincide con il cono di ombra totale, le zone con L1 ed L3 sono le zone di penombra.

Ultime modifiche: venerdì, 9 ottobre 2020, 16:59