Stelle di neutroni
Una stella di neutroni è una stella di piccole dimensioni (di ordine non superiore alla decina di chilometri) ma avente massa generalmente compresa tra le 1.4 e le 3 masse solari, e quindi con altissima densità (a titolo esemplificativo, per riprodurre la sua densità occorrerebbe comprimere una portaerei nello spazio occupato da un granello di sabbia).
Essa è formata principalmente da neutroni mantenuti insieme dalla forza di gravità. Si tratta di una cosiddetta stella degenere.
Una stella di neutroni è il risultato del collasso gravitazionale del nucleo di una stella massiccia, che dà luogo a un'esplosione di supernova, e rappresenta pertanto l'ultimo stadio di vita di stelle con massa molto grande (con massa iniziale compresa tra le 8 e le 20 masse solari).
I neutroni sono costituenti del nucleo atomico e sono così chiamati in quanto elettricamente neutri. L'immensa forza gravitazionale, non più contrastata dalla pressione termica delle reazioni nucleari che erano attive nel corso della vita di una stella, schiaccia i nuclei atomici fra loro portando a contatto le particelle subatomiche, fondendo gli elettroni con i protoni trasformandoli in neutroni. La materia che forma le stelle di neutroni è diversa dalla materia ordinaria, e non ancora del tutto compresa. Le sue caratteristiche fisiche di densità sono più vicine a quelle dei nuclei atomici piuttosto che alla materia ordinaria composta da atomi.
A causa della massa compressa in piccole dimensioni, una stella di neutroni possiede un campo gravitazionale superficiale cento miliardi (1011) di volte più intenso di quello della Terra.
Bibliografia