Supernovae

Una supernova è un'esplosione stellare a cui vanno incontro, al termine del loro ciclo vitale, stelle di massa superiore alle 8 masse solari. Esse possono essere innescate in due modi: o tramite la riaccensione improvvisa dei processi di fusione nucleare in una stella degenere (come una nana bianca o una stella di neutroni) o tramite il collasso del nucleo di una stella massiccia. Durante l’esplosione, si formano molti elementi pesanti, fino ad arrivare all’oro. Il materiale espulso forma una bolla di gas in espansione che viene chiamata resto di supernova.

La più famosa è la nebulosa del Granchio, un resto di supernova scoppiata nel 1054, avvenimento registrato da alcuni astronomi cinesi. Era così luminosa che è stata possibile osservarla di giorno per settimane e di notte per mesi.

Le supernovae sono importanti perché arricchiscono di nuovi elementi il mezzo interstellare e dalla bolla di gas che si forma possono nascere nuove stelle.

Esse sono classificate sulla base delle caratteristiche della loro curva di luce (il grafico che rappresenta la variazione di luminosità con il tempo) e delle righe di assorbimento dei diversi elementi chimici che appaiono nei loro spettri:

  • tipo I: vi è la presenza di righe di assorbimento dell'idrogeno;
  • tipo II: non vi sono righe di assorbimento dell'idrogeno.

A loro volta, queste due tipologie sono suddivise in altri tipi, come le supernovae Ia, risultanti dall'esplosione di una nana bianca, che hanno la caratteristica di raggiungere un picco di luminosità molto simile e quindi possono fungere da candele standard: misurando la magnitudine apparente che hanno nel momento del picco e confrontandola con la loro luminosità, si può ricavare la loro distanza.

Bibliografia

Supernova - Wikipedia
Le più grandi esplosioni dell'Universo - Edu INAF

Ultime modifiche: lunedì, 26 ottobre 2020, 16:01