Moto di rotazione e di rivoluzione

Moto di rotazione

La Terra ruota intorno al proprio asse, una linea ideale passante per suoi poli geografici Nord e Sud, in circa 24 ore. La direzione di rotazione è da Ovest verso Est. Vista dal Polo Nord celeste, la Terra ruota in senso antiorario, lo stesso del moto di rivoluzione intorno al Sole. Per tale motivo si dice che il moto di rotazione della Terra è progrado con il suo moto di rivoluzione.

In virtù di tale rotazione, un osservatore posto sulla superficie terrestre vede la volta celeste ruotare apparentemente con la stessa velocità, ma in verso opposto. Gli oggetti della volta celeste (Sole, Luna, pianeti, stelle, etc.) sorgono quindi ad Est e tramontano ad Ovest, dopo avere attraversato tutto il cielo, in particolare culminando (ovvero raggiungendo la massima altezza sull'orizzonte) nel cosiddetto meridiano centrale del luogo in cui si trova l'osservatore.



Moto di rivoluzione

Il moto di rivoluzione è iI movimento che la Terra compie intorno al Sole in un anno (circa 365 giorni). È grazie ad esso che sulla Terra osserviamo il susseguirsi delle stagioni, che dipende, oltre ciò, dall'inclinazione dell'asse terrestre (vedi la sezione "Le stagioni").

L'orbita che descrive la Terra non è circolare, bensì ellittica e per questa motivazione vengono individuati due punti importanti:

  • afelio: punto in cui la Terra si trova più lontana dal Sole (avviene ai primi di luglio);
  • perielio: punto in cui la Terra si trova più vicina al Sole (avviene ai primi di gennaio).


Ultime modifiche: lunedì, 2 novembre 2020, 10:09