Il Sole

Il Sole è la stella attorno alla quale orbita la Terra, insieme con gli altri 7 pianeti. Questo gruppo di pianeti, insieme a una serie di altri oggetti (asteroidi, comete, pianeti nani, ecc.) costituisce il Sistema Solare, il sistema gravitazionale in cui viviamo all'interno dell'Universo.

Esso si è formato circa 4.57 miliardi di anni fa da una nube di gas e di polveri. Il gas era costituito per circa il 75% da idrogeno e per circa il 25% da elio. Il Sole cominciò a brillare quando nel suo nucleo si raggiunsero le condizioni di temperatura e pressione sufficienti per innescare le reazioni nucleari (o termonucleari o di fusione nucleare) .

Parametri fisici

La nostra stella ha i seguenti parametri fisici:

  • massa: 1.99 · 1030 kg, circa 330 mila volte più pesante della Terra;
  • raggio medio: 695500 km, circa 109 volte il raggio della Terra;
  • distanza media dalla Terra: 1.496 · 108 km = 1 UA (circa 8 minuti-luce);
  • temperatura superficiale: 5778 K;
  • temperatura del nucleo: 1.57 · 107 K.

Ricorda che Kelvin (K) è l'unità di misura della temperatura assoluta e prende il simbolo dall'iniziale di Lord Kelvin. Essa è legata alla temperatura usuale dalla seguente relazione:

T (K) = T (°C) + 273.15

Rotazione

Il Sole, come ogni altra stella, compie un moto di rotazione intorno al suo asse. Poiché è formato da plasma (gas ionizzato ad altissima temperatura), la velocità di rotazione non è uguale in ogni punto (come accade per la Terra), ma è massima all'equatore e decresce avvicinandosi ai poli.

Di questo ci si accorse osservando le macchie solari, zone in cui la temperatura è minore e che quindi appaiono come delle macchie scure sulla superficie del Sole (vedi immagine a lato). Il tempo che impiega una di queste strutture a ricomparire nella stessa posizione all'equatore è il periodo di rotazione sidereo e vale 25.38 giorni. Questo periodo è differente da quello che vediamo dalla Terra (il periodo di rotazione sinodico), della durata di 27.28 giorni, a causa della contemporanea rivoluzione del nostro pianeta. (Ricorda la differenza tra periodo siderale e periodo sinodico)

Posizione del Sole nella Via Lattea

Il Sole, e quindi la Terra e il Sistema Solare, si trovano in uno dei bracci laterali della Via Lattea, quello denominato Braccio di Orione, a circa 7.62 kpc (kiloparsec, ovvero 1000 pc) dal centro galattico, corrispondenti a circa 26000 anni luce o 2.5 × 1017 km.



Ultime modifiche: venerdì, 9 ottobre 2020, 19:05